Camera Rustica

Grazie al Rendering 3D possiamo “dare vita” alla nostra immaginazione trasformando le idee in realtà.

 

Il progetto

 

Per un mobilificio del Bassanese, che necessitava di alcune immagini da inserire a catalogo,  ho realizzato e sviluppato le viste interne di una camera da letto non ancora realizzata fisicamente.

 

Sviluppo del progetto

 

Il progetto è partito dall’individuazione dell’ambientazione secondo le caratteristiche volute dal cliente. 

Una volta creato il “contenitore” (stanza) sono andato ad inserire i modelli 3D (arredi e oggetti di styling). 

Dai disegni tecnici cad in 2D, ho ricavato le misure necessarie per sviluppare gli articoli di arredo che compongono questa camera: comodini – comò – letto – armadio.

Di ogni pezzo è possibile vederne la struttura interna. Questo, di per sè, è un enorme vantaggio per l’azienda in fase di presentazione del prodotto.

Per questo progetto ho fotografato dei campioni del legno utilizzato dal cliente per ricavare le texture da inserire nei modelli. Sfruttando gli algoritmi del motore di render, è stato possibile ricreare fedelmente il comportamento di luce, ombre e riflessi, riproducendo esattamente la trama e l’effetto di quel particolare legno (in questo caso nodato dai toni caramello).

Tonalità e particolarità che sono state corrette in post-produzione confrontandole con campioni fisici per avere un risultato ancora più realistico.

 

La collezione

 

Il legno è la caratteristica peculiare di questa collezione.

Rovere Nodato che è uno dei pochi materiali che riesce a restituire una matericità così forte tanto da permettersi di essere solamente lucidata con uno strato trasparente protettivo.  

 

Rendering 3D

 

L’intero ambiente è stato modellato e creato utilizzando software di Rendering 3D. Il vantaggio: la possibilità di effettuare qualsiasi modifica che si renda necessaria per arrivare ad un prodotto finito al top di gamma.

La modificabilità del file in rendering 3D permette all’azienda di avere un enorme risparmio di tempo e di risorse nel caso volesse riproporre la medesima immagine però con materiali/ambientazione differente.


  • Data: 2020-04-02
  • Cliente: Mobilificio
  • Categoria: 3D Foto Realistico
Ti potrebbero interessare

Niente spam,
promesso.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti gratuiti e sapere cosa ci passa per la testa!