Motion graphic

L’incontro tra il design e il mondo digitale, crea una nuova realtà chiamata Motion Graphic.

Il motion graphic (in italiano “grafica in movimento”) è l’arte di dare vita a ciò che è statico, metterlo in movimento.

Può essere utilizzato per narrare una racconto, ma non solo di fantasia o inventato: qualsiasi cosa ci circondi, dalla marca, al brand ad un prodotto/servizio può diventare protagonista di una storia.

Nonché un chiaro segno distintivo rispetto agli altri.
E le storie piacciono a tutti, grandi e piccini.

Le applicazioni e le finalità

Il video, nella comunicazione d’impresa, è velocemente diventando pilastro del marketing digitale (foto, filmati ed immagini in movimento), dovuto all’enorme forza ed impatto che questa tecnologia ha sullo spettatore (il target del brand).

Il mix di grafica, musica, effetti visivi e 3D, un linguaggio delle immagini e simbologie innovativo permette una comprensione semplice ed immediata degli elementi trattati.

Così il motion graphic risulta uno strumento estremamente efficace e versatile per poter “dialogare” con il pubblico di qualsiasi settore e applicazione:

  • Spiegare il funzionamento di un prodotto nei minimi dettagli
  • Elencare i vantaggi di un servizio
  • Raccontare l’identità e i valori di un brand
  • Mostrare i dati aziendali in modo chiaro e preciso
  • Interessare un potenziale acquirente

Non solo, ma si può modellare la tipologia di comunicazione per adattarla a qualsiasi “punto di contatto” con il cliente: dall’acquisizione, all’informazione fino alla spinta all’acquisto.

Da dove partire?

I campi di applicazione del video e del motion graphic sono infiniti, come la scelta dello stile. Per non rischiare di smarrirsi in questo fantastico mondo, la chiave è definire dei punti fissi su cui basare le proprie scelte.

Quindi:

  • Qual è il mio obiettivo?
  • Cosa devo “raccontare”?
  • Chi è l’utente che desidero raggiungere?
  • Quali emozioni devo suscitare?

Una volta risposto a questi quesiti, e fissati i cardini della narrazione, si comincia a far lavorare la creatività.

Qualsiasi sia la necessità del tuo brand, il motion graphic è la scelta corretta per una comunicazione innovativa, attuale e di impatto.

Desideri vedere qualche esempio? Dai un’occhiata a questi video di motion graphic 👇🏼

3D ANIMAZIONE ANIMAZIONE LOGO EFFETTI VIDEO MOTION GRAPHIC VIDEO MARKETING

Niente spam,
promesso.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti gratuiti e sapere cosa ci passa per la testa!