Video & Fotografia

Chiunque oggi sia interessato a farsi conoscere, ad intraprendere un percorso nel digitale o che desideri raccontarsi in modo innovativo e raggiungere un vasto pubblico non può prescindere da utilizzare video, filmati ed immagini in movimento.

La popolarità e la crescita veloce ed esponenziale delle piattaforme indirizzate ai contenuti video ne dimostrano la potenzialità e la portata.

Ma perché succede questo? Velocità, versatilità, intrattenimento, engagement, informazione…

Ci sono tantissimi fattori che giustificano tali successi, primo di tutti la propensione umana a porre l’attenzione su ciò che si muove rispetto a ciò che è statico.

Non meno importante fruire informazioni raccontate tramite suoni, musica, voci ed immagini è più veloce e semplice rispetto a leggere un testo scritto (le immagini vengono processate ad una velocità superiore a 60.000 volte rispetto al testo scritto), perché in un tempo limitato è possibile trasmettere un numero molto maggiore di informazioni e concetti.

Inoltre il contenuto video può colpire direttamente le nostre emozioni.

UNO STRUMENTO ESTREMAMENTE VERSATILE

Un’immagine vale più di mille parole, tante immagini messe insieme diventano un mezzo potentissimo.

Inoltre il filmato si adatta a qualsiasi situazione, dalla vendita, all’intrattenimento, all’informazione.

Alcuni dati per mostrarne l’efficacia di includere video nella propria strategia aziendale:

  • 87% affermano che i video hanno aumentato il traffico sul loro sito.
  • 80% affermano che i filmati hanno aumentato le loro vendite.

NON BASTA CREARE QUALUNQUE VIDEO

Spesso il problema non è se una azienda abbia bisogno di produrre video, quanto piuttosto QUALI deve produrre e COME li debba creare. Oppure ci si improvvisa pensando che fare video sia semplice. CREARE alcune tipologie o forme di video può essere semplice, ma non è sufficiente.

Non basta creare contenuti a caso (magari puntare anche su una alta QUANTITÀ), si rischia di buttare soldi, tempo e risorse, e non ottenere i risultati sperati, pensando che “il filmato non fa per la mia azienda”.

Bisogna basare le proprie scelte su strategia e analisi, per ottenere risultati VERI, concreti e misurabili. La quantità è certamente importante, ma senza qualità rischiamo di perdere il seguito, piuttosto di ampliare la nostra community.

  • Analisi del target, tono di voce da utilizzare, la percezione che i clienti (o non ancora clienti) hanno di noi.
  • Quali sono in contenuti interessanti?
  • Cosa desidera vedere lo spettatore?
  • Cosa lo tiene incollato allo schermo?
  • Qual è il valore aggiunto da trasmettere a chi ci segue?

Queste sono alcune delle domande da porci.

E soprattutto:

  • in che punto del processo di vendita o del cliente deve posizionarsi il video?
  • Come può essere veramente utile all’azienda?
  • Può affiancare un commerciale nella vendita, oppure portare nuovi clienti da un portale online?
  • Di che prodotto/servizio deve parlare? Che caratteristiche deve mettere in risalto?
  • Qual è il risultato atteso?

Insomma, le possibilità sono tantissime e proprio per questo è importante capire non solo da dove partire, ma in che direzione andare.

L’IMPORTANZA DELLA STRATEGIA

Una strategia a lungo termine, costanza e la continuità di contenuti fanno sicuramente la differenza: un singolo video non sarà mai sufficiente data la quantità di informazioni presenti online.

Gli stimoli di ogni utente sono molti, diversi e di qualità sempre più alta e differenziarsi non è semplice. Una comunicazione mediocre o sbagliata può portare, nell’ipotesi migliore, all’indifferenza e finire nel dimenticatoio oppure diventare controproducente e negativa per l’azienda stessa.

Il video, o meglio, una strategia di comunicazione video è un asset che l’azienda aggiunge al proprio patrimonio di crescita e sviluppo aziendale e come tale deve essere calibrato e studiato con molta attenzione.

Desideri vedere qualche esempio? Dai un’occhiata a questi video di motion graphic 👇🏼

FOTO AEREE FOTO AZIENDA FOTO CIBO FOTO EVENTI FOTO PRODOTTO GESTIONE E CARICAMENTO VIDEO INTERVISTE TIMELAPSE VIDEO 3D VIDEO AZIENDALE VIDEO CORSI VIDEO DI PRODOTTO VIDEO DRONE VIDEO EVENTI E CONFERENZE VIDEO MUSICALE VIDEO PROMO VIDEO TESTIMONIANZE E REFERENZE

Niente spam,
promesso.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti gratuiti e sapere cosa ci passa per la testa!